giovedì 25 aprile 2013

Crostini con Mousse di Mortadella e Ciccioli

Buona Liberazione a Tutti/e!

Dopo una mattina passata a letto fra mille dolori (santo chi ha inventato gli analgesici) ora mi metto un pò avanti con del lavoro per lunedì (così domani posso andare fuori un paio di giorni in santa pace) e stasera si esce con le amiche!

Da ora a luglio/agosto a lavoro è il periodo hot, ma spero di riuscire a tenere vivo il mio blog e non trascurare nemmeno i vostri, senza farmi sopraffare dalla stanchezza; ci devo riuscire!

Intanto vi lascio con questa ricettina ultraveloce e semplice, adatta come antipasto o aperitivo dell'ultimo secondo; quello in cui dopo una giornata con i vostri amici pensate "ah finalmente si va a casa, così mi scaldo quella fettina di lasagne avanzate di mamma". E invece il vostro compagno dice "perchè non rimanete a cena da noi?".
Allarme rosso, allarme rosso, allarme rosso, qui è la tua mente che perla, il frigo è vuoto cosa prepari ora? Sei fregata!
Ed invece no.

Ma cosa sono i ciccioli?
I ciccioli sono ottenuti dalla lavorazione del grasso presente nel tessuto adiposo interno del maiale.
Non so se nella vostra zone li conoscete/usate e non so dirvi in quanti modi possono essere chiamati, so solo che me li ricordavo da quando ero piccolina e i miei nonni avevano i maiali (ma non quelli piccolini carini, proprio quelli grossi, o forse ero io ad essere piccolina e loro mi sembravano dei giganti).
Ricordo quando andavo sotto la quercia che c'era in giardino e raccoglievo (o come si dice da noi "raccattavo") le ghiande che poi mettevo nella mangiatoia.
E ricordo questo ciottolino pieno di ciccioli, che mia nonna teneva in cucina e usava per insaporire la zuppa e la pasta e fagioli.

 Crostini con Mousse di Mortadella e Ciccioli

Ingredienti:
32 crostini (quelli confezionati, belli croccanti)
200g panna fresca
100g mortadella
32 ciccioli (oppure se sono grossi ne potete usare meno dividendoli in più parti)
pepe

Procedimento:
1) Frullare la mortadella con la panna fino ad ottenere un bella cremina.
2) Mettere su ogni crostino un pò di mousse di mortadella, pepare ed adagiarvi sopra un cicciolo.






Che vi avevo detto? E' velocissima questa ricetta.

Ah proposito, martedì è arrivato il libro vinto grazie al giveawey di Paola "Fairies' Kitchen".
E' stato una bellissima sorpresa in quanto è arrivato prima del previsto e poi non sapevo quale libro avesse scelto.
In realtà avrei dovuto sceglierlo io fra i mille disponibili su amazon.it, ma essendo sempre molto indecisa le ho dato 5 titoli e le motivazioni per cui avrei scelto quel libro e ho dato a lei l'arduo compito di decidere.
E ha deciso proprio bene, ecco il mio premio "L'abito non fa il cuoco" di Alessandro Borghese (la motivazione a questo libro credo sia evidente, fra gli innumerevoli chef e cuochi che ormai ci sono lui rimane il mio preferito in assoluto).
Grazie mille Paola, ho già visto un paio di ricettine che ho intenzione di provare molto presto.






11 commenti:

  1. Ciao tesoro..spero che la tua giornata migliori..almeno x quanto riguarda la salute fisica ^.^
    I ciccioli non li ho mai assaggiati...ma dalle foto questi crostini devono essere veramente golosi :-P
    Complimenti x il premio..aspetto i tuoi esperimenti :-D
    A presto <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Ciao Elisa, il tuo snack express è veramente appetitoso.
    Borghese è anche uno dei miei cuochi preferiti perchè lo vedo proprio come un artista, eclettico e scanzonato. Aspetto che prepari le sue ricettine ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao Elisina, complimenti innanzitutto per il meritatissimo premio....aspetto anch'io le ricettine del libro che sperimenterai!!
    Poi ti volevo fare i complimenti per questi sfiziosissimi snack..i ciccioli li conosco perchè esiste un piatto sardo che preparava mia nonna, si tratta di un pane che veniva impastato con i ciccioli ed era saporitissimo!!
    Sicuramente i tuoi snack sono molto saporiti!! Inoltre la presentazione mi piace molto, davvero carinissima!!!Grazie per aver postato questa ricetta!!
    Un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Complimenti Elisina, il tuo blog mi piace un sacco...e poi a parte che le tue ricette sono deliziose...è un piacere leggerti! sono tua nuova follower! i ciccioli non li ho mai assaggiati però questi snack hanno un aspetto molto invitante e considerando anche che sono facili e veloci da fare sono davvero il massimo.. Un'ottima ricetta per l'aperitivo ad esempio...la metto nel repertorio delle cose da fare. Baci

    RispondiElimina
  5. I ciccioli li conosco! Eccome se li conosco, mi piacciono molto!! Questi crostini infatti devono essere gustosissimi oltre che molto carini!! Ciao!

    RispondiElimina
  6. Ma che idea geniale quella di aggiungere i ciccioli! Io sono ghiotta di pane con i ciccioli, messi su questa mousse devono essere una cosa fantastica!!!

    RispondiElimina
  7. Che delizia questa ricettina cara mia!
    Alessandro Borghese piace tanto anche a me!
    A presto
    Z&C

    RispondiElimina
  8. Con questa mousse l' aperitivo e' servito!E che gola che fa la tua presentazione..ti auguro buon lavoro visto il periodo impegnativo che ti attende.
    Un caro saluto, Vivi.

    RispondiElimina
  9. come sono felice di averti scoperta ...sono felice per il tuo premio ....baci cara bellissima questa ricetta ti ruberei tutti i crostini mmmm

    RispondiElimina
  10. mi hanno colpito molto questi crostini con i ciccioli!!!e anche la simpatia che abbiamo per lo stesso chef!!!da oggi ti seguo con piacere se ti va passa da me...

    RispondiElimina
  11. Sono felicissima ti sia piaciuto :D E ora aspetto curiosissima che cosa proporrai dal libro ;)

    A prestoooooooo

    RispondiElimina