lunedì 20 settembre 2010

Ravioli di carciofi alla crema di limone

Salve a tutte e buon inizio settimana!
Il weekend è stato molto di riposo per me, visto che ero nel pieno del mio primo raffreddore stagionale.
Comunque non mi sono preclusa un paio di uscite (sabato sera pizzeria e ieri sera giapponese).
E visto che il giorno ero chiusa in casa, mi sono messa ovviamente ai fornelli e ho fatto alcune piccole creazioni.
La prima che vi presento è questa:

Ingredienti: (x 4 persone)
500g ravioli ripieni ai carciofi (se riuscite a farli in casa ancora meglio)
20g burro
1 bicchiere di latte
1 cucchiaio di parina
succo e scorza di 1/2 limone
sale e pepe

Procedimento:
1) Sciogliere il burro in un pentolino e unirvi la farina, mischiare bene con una frusta a mano e aggiungere il succo di limone.
2) Aggiungere il latte, un pizzico di sale e pepe e con la frusta a mano continuare a mischiare (deve venire come una semplice besciamella, ma al gusto di limone); aggiungere la scorza.
3) Cuocere i ravioli e condirli con la crema di limone.

11 commenti:

  1. Una buona ricetta...non sempre si riesce a preparare la pasta ripiena in casa :)
    Tanti auguri per il tuo raffreddore ciao

    RispondiElimina
  2. devo proprio provarla questa ricetta, ciao

    RispondiElimina
  3. Buoni!!!!
    Amo i ravioli in tutte le salse!!!
    A presto!!!!!

    RispondiElimina
  4. I carciofi li adoro, una delle poche cose che mi piace davvero dell'inverno. I ravioli con questa delicata salsina devono essere spettacolari. Un bacione, e guarisci presto

    RispondiElimina
  5. adoro la pasta ripiena e in questo periodo la faccio in tutti i modo... proverò anche il tuo
    kiss
    Pina

    RispondiElimina
  6. ma che idea deliziosa questa crema al limone! certo che averli i carciofi li farei subito questi ravioli. Bacioni.

    RispondiElimina
  7. che visione...adoro la pasta ripiena.....per curare il raffreddore fai un salto in Sicilia....siamo sui 26 gradi!!!!

    RispondiElimina
  8. Noooooooo!!! già sono ingrassata un sacco e tu mi fai vedere questa tentazione!!! ma come si fa a resistere...io adoro i carciofi.

    RispondiElimina
  9. Anonimo20:03

    Sughino interessante, limone e carciofi è un buon matrimonio!

    RispondiElimina
  10. da provare assolutamente! mi interessa particolarmente il sughetto, amo il limone e spesso lo aggiungo alla besciamella.. devo quindi assaggiare anche la tua versione!
    Buon Inizio settimana
    Terry

    RispondiElimina
  11. Davvero ottimi questi ravioli!!!...e poi il sughetto!!!...mmmmmmmmmmmmmm!!!

    RispondiElimina