giovedì 14 ottobre 2010

Cibi light? ..... Mica tanto!

Vi riporto questo breve articolo che potete comunque trovare "QUI", perchè è un tema che a me sta a cuore.
Spesso chi sta a dieta crede di dover mangiar poco, ma pensano mai al come e al cosa?
Io grazie all'aiuto e al sostegno di molte amiche che ho trovato su "dietaround forum" ho imparato molte cose; prima di tutto che il cibo è una delle cose più belle della vita (questo lo sapevo già) e che non importa privarsi sempre di tutto, basta solo usare dei piccoli trucchetti.

Cibi light? ..... Mica tanto!

Cibi light? Dipende, non sempre...! Vi sono dei cibi definiti light per antonomasia...ma che light, in certe circostanze, non lo sono affatto! E' il caso di dire che l’apparenza inganna, ma l’informazione corretta può aiutarci a fare luce sulla vera natura di alcuni piatti e alimenti. E oggi vogliamo smascherare alcuni cibi che a prima vista sembrano sempre light, "dietetici", ma che a ben guardare, in qualche caso non lo sono poi tanto!

Una cosa da fare è intanto abituarsi a controllare le informazioni nutrizionali, a leggere etichette degli alimenti che compriamo o che pensiamo possano fare al caso nostro. Ed ecco di seguito quelli che riteniamo cibi dietetici, ma che possono essere bombe caloriche se non stiamo attenti!


Sushi, yogurt, frullati...

Basta pensare al sushi e ci viene da pensare ad un piatto prelibato, leggero, dietetico, essendo il sushi fatto di pesce crudo e di riso. Ma non si può generalizzare, il sushi può essere anche un cibo non affatto leggero...tutto dipende da come lo cucinano. Il sushi può essere anche fritto, impanato, avere condimenti anche a base maionese. In questi casi il sushi non è affatto un cibo leggero!

Lo yogurt: lo mangiamo spesso al mattino, ma anche a metà mattinata; poi c'è chi lo mangia a pranzo per stare leggero magari affiancato da un frutto. Ma vi siete mai posti il problema di leggere il contenuto di quel vasetto ritenuto innocuo per la linea? Perché non sempre è detto che sia così light come crediamo, perché "caricato" di zuccheri e grassi in più. Controllare sempre le etichette nutrizionali per evitare di acquistare un prodotto che non è quello che crediamo.

I frullati: anche per i frullati il discorso ruota attorno a quali ingredienti utilizziamo, oltre alla frutta fresca di stagione. E ancora qui è il contenuto in zuccheri aggiunti a fare la differenza; anche per quei frullati nei quali aggiungiamo lo yogurt, accertiamoci sempre che sia yogurt magro. Insalate: per le insalate il discorso è legato ai condimenti che sono le reali fonti di grassi. A casa quando prepariamo i nostri piatti di insalate possiamo dormire tranquilli che i condimenti non hanno attentato alla nostra linea, ma quando invece sediamo ad un tavolo in un ristorante, lì dobbiamo fare attenzione ad ordinare i condimenti a parte. Chiedere l'insalata cruda e condirla solo con olio e aceto e un po' di sale (senza esagerare). Le insalate con formaggio e carne sono ovviamente da considerare piatti unici, nel senso che perdono la leggerezza tipica delle insalate!

Barrette energetiche
Le barrette energetiche possono essere "buone" se ci si allena per una gara a ridosso di qualche altra attività fisicamente impegnativa, ma per chi non ha queste esigenze le barrette energetiche sono in realtà ricche di calorie per essere consumate come uno snack. E' possibile mangiare le barrette come sostituto di un pasto oppure cercare quelli che contengono meno calorie.






4 commenti:

  1. Guarda, mi trovo completamente d'accordo con te e con l'articolo. Spesso siamo ingannati dalla dicitura "light" sulle confezioni e possiamo anche essere tentati di esagerare con quell'alimento ma basta guardare i valori nutrizionali o gli ingredienti per cambiare idea :D L'unica cosa sensata è mangiare un po' di tutto e in porzioni giuste :)

    RispondiElimina
  2. Anche la CoCa è light però se ce ne beviamo una bottiglia, non ci fa troppo bene!!
    La moderazione ci vuole in tutto, il mio dottore dice, anche l'acqua, più di un litro al giorno non fa più tanto bene!!
    Un po' di tutto sarebbe l'ideale!

    RispondiElimina
  3. Sai Eli, quando leggo tutti questi problemi di diete e cibi light rabbrividisco e io sono una che di kg ne dovrebbe buttare giù eh? Ma penso sempre ad una cosa, una volta nessuno si sognava che eistesse la parola dieta, chi era a dieta significava che stava male. Non esistevano palestre, attrezzature o creme miracolose per dimagrire, l'unica cosa era che.... lavoravano nei campi come i matti dalla mattina alla sera, non stavano buttati sui divani davanti alla tv o come noi sul pc. Mi ci metto in mezzo perchè è una realtà di tutti oggi. Eppure mangiavano pasta e pane, quello che noi per primo eliminiamo quando decidiamo di fare una dieta, quelli erano fatti in casa certo, non pieni di tutti i conservanti, i grassi, e gli zuccheri che troviamo oggi nei prodotti commerciali. Ora però si lavora anche fuori casa e chi ha questa "fortuna" o a"sfortuna", deve arrangiarsi per forza alla bell'e meglio. Io sono convinta che basterebbe ridurre le dosi mangiando un po' di tutto, fare più movimento all'aria aperta, camminare, lasciare la macchina a casa per quello che ne è possibile, chi abita in città, muoversi anche con i mezzi, i sali e scendi e corri al prossimo autobus e le camminate solo soltanto salutari, stancanti ma dimagrenti e salutari. Credo che non siano solo i cibi, siamo noi che abbiamo un approccio diverso con l'alimentazione. Una volta mangiavano per vivere, troppe volte noi viviamo per mangiare,o mangiamo per noia, io per prima. Grazie per questo post, fa riflettere intelligentemente....
    Perdona il mio lunghissimo commento ma amo quando qualcuno stimola una discussione costruttiva. Brava.
    Un bacio grande, buona serata.

    RispondiElimina
  4. Ciaooo!!Io sto facendo una dieta seguita da un dietologo..dovevo perdere 12 kg..adesso ne ho persi 4..
    Io ho 22 anni e moltissime volte ho deciso di mettermi a dieta e fare tutto da me..eliminando alcuni alimenti come ad esempio pasta e pane..ma poi ho ripreso tutto e subito.. :-(
    Adesso invece mangio tutto quello che mi piace ma con moderazione..Forse mangio più adesso che prima!!!
    Molte volte per mangiare un bel dolcetto(uno..o due) saltavo il pranzo..e mi alimentavo male..adesso mi sento meglio!!
    Leggere le etichette è davvero importante..ma in giro e fra i reparti del supermercati vedo poca gente che lo fa..maca proprio la cultura dell'informazione sul cibo..a poi ne paghiamo le conseguenze..
    La tua è stata una bella idea!!Diffondiamo l'educazione all'Informazione sul cibo..infondo..diventiamo quello che mangiamo!!

    RispondiElimina