mercoledì 1 maggio 2013

Coppetta Tiepida alla Banana

Buon 1° Maggio a tutte/i.
Non mi dilungherò sul significato di questa festa, perchè credo lo sappiano tutti e purtroppo ci sarà anche qualcuno che oggi non avrà proprio voglia di festeggiare.

Stamani, mentre mi rigiravo nel letto (classico), non so come mai (o forse si) mi sono ritrovata a pensare a quando ero piccola, alla mia infanzia.
Mi sono venute in mente le giornate passate con mia nonna e mio nonno nell'orto, a raccattare le patate sotto il sole cocente di agosto (se fai fare una cosa così ai bambini di oggi credono che i genitori ti possano denunciare), davanti al fuoco con un bel paiolo pieno di vasetti di pelati che avevamo preparato (ad un certo punto perdevo il conto di quanti ne avevamo fatti).
O quando per farmi divertire mi facevano salire sul barroccio (che di solito attaccavamo al trattore per la vendemmia) e mi trainavano per tutta l'aia.
E cavoli se mi divertivo, altro che videogiochi e cellulari, che oggi i bambini hanno già in mano a due anni.
La mia infanzia è passata in campagna, fra orto e animali e ne sono felice, tornando indietro non vorrei un'infanzia diversa da quella che ho avuto!

Ah per la cronaca la ricetta qui sotto non ha niente a che fare con il racconto della mia infanzia, erano solo pensieri e ricordi affiorati nella mia mente e che ho voluto condividere con voi.
Questa è più una ricetta nata da una voglia improvvisa di dolce e la necessità di sbarazzarmi di due banane che stavano andando verso la luce infondo al tunnel.

Coppetta Tiepida alla Banana

Ingredienti: (x 2 coppette)

2 banane (mature)
2 fette di pancarrè
1/2 bicchiere di bayles
1/3 di stecca di cioccolato bianco
2 cucchiai di zucchero
100 ml panna da montare

Procedimento:

1) Scaldare il bayles in un pentolino e scioglierci dentro il cioccolato bianco.
2) Togliere i lati al pancarrè e tagliare le fette a quadratini.
3) Passare il pane nel bayles e cioccolato (tenere un pò di cremina da parte) e passarli 5 minuti in padella calda antiaderente (o 5 min nel forno) per farlo diventare croccante; mettere i quadratini croccanti sul fondo delle coppette.
4) Tagliare la banana a rondelle sottili e caramellare con lo zucchero in una padella antiaderente, fino quasi a farle diventare cremose; mettere sopra i quadratini di pane.
5) Montare la panna a neve, mettere sopra alle banane e aggiungere a filo la cremina di bayles e cioccolato bianco; servire ancora tiepido.





8 commenti:

  1. I tuoi ricordi dell'infanzia sono bellissimi e impagabili..anch'io ho passato molto tempo in campagna con i nonni e sono quelle cose che se non hai vissuto non puoi proprio capire..
    La tua coppa è deliziosa..mhmhmh ne farei volentieri un assaggio :-P
    Buona giornata cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Bellissima infanzia!! Per un bambino è l'ideale crescere in campagna, poi con i nonni!!!!Trovo buonissima la tua coppa, complimenti e buona festa.

    RispondiElimina
  3. Ma che delizia questo dessert ...ottima idea per utilizzare le banane.....ho pure io in giro le banane ma non ho il Bayles.....ciao e buon primo maggio Lia

    RispondiElimina
  4. Golosa questa coppa davvero stuzzicante
    Z&C

    RispondiElimina
  5. mamma mia che parole sante hai detto ....anche io ho passato i miei mesi estivi con i miei nonni finite le scuole elementari tra barbabietole e pere da raccogliere ...quanto mi sono divertita che ricordi indelebili ho ....ho un bambino di 10 anni per niente appassionato di pc e playstation (credo che siamo una delle poche famiglie che in casa non abbiamo tutti questi giochi che io ho sempre odiato...e ho cercato di tenere simone lontano da loro ...per ora preferisce giocare in giardino...correre andare in bici e ne sono felice....porta pazienza non ho la dote della sintesi si capisce vero????inutile dire che queste coppe golose mi fanno una gran voglia...baci cara ...

    RispondiElimina
  6. II ricordi non si dimenticano mai e poi questa coppa è cosi' buona che assaggio subito!! :-) hiiii

    RispondiElimina
  7. Che bontà queste coppette pensavo giusto alle banane nei dessert l'altro giorno... mi unico ali tuoi lettori fissi

    RispondiElimina