domenica 17 marzo 2013

Serata MasterChef a "La Cascina" - Montecatini Terme


Oggi niente ricettine, oggi vi parlo di una serata a cui ho partecipato qualche giorno fa (Giovedì 14 Marzo) e chi mi è piaciuta davvero tanto.
Si tratta della serata organizzata da "La Cascina" di Montecatini Terme in collaborazione con "Ruffino", durante la quale (direttamente da MasterChef) Suien Sani ci proponeva il suo menù degustazione.
Ma partiamo dall'inizio e cioè dalla location: "La Cascina" è un Ristorante- Sushi & American Bar nel cuore di Montecatini Terme, località famosa per le sue terme e per aver ospitato le ultime due edizioni di Miss Italia.
Il locale è davvero bellissimo sia all'esterno che all'interno e l'accoglienza sia del proprietario che del personale è ottima.
Il locale, la qualità e bontà dei piatti proposti nel menù e la cortesia e professionalità del personale fanno de "La Cascina" un locale sicuramente ottimo, che vi consiglio di provare almeno una volta (se siete in zona).











Vengo accolta dal proprietario in persona, il Sig. Giacomo Cardelli, che gentilmente mi lascia fare qualche foto al locale e mi promette di farmi conoscere la protagonista della serata.






Ma ecco il menù della serata, proposto dalla bella e brava Suien Sani.



ZUPPETTA DI MOSCARDINI ADAGIATA SU FANTASIA DI POLPO E PATATE

Antipasto davvero buonissimo.
La zuppetta era gustosissima e leggermente piccantina, fossi stata in un luogo meno elegante avrei fatto sicuramente una bella scarpetta finale, perchè meritava davvero.
Il polpo mi ha sorpreso notevolmente, in quanto, nonostante fossero pezzi consistenti, era davvero morbidissimo; si scioglieva letteralmente in bocca.
Ad accompagnare questo antipasto stupendo c'era un ottimo bianco "Ruffino" - La solatia Pinot Grigio 2012





FARFALLE CON POMODORI PACHINO E COZZE AL PROFUMO DI PEPERONCINO

Un primo di mare classico, ma sempre di grande effetto. Elegante e saporito.
Come ogni piatto semplice l'importante è la freschezza e la qualità degli ingredienti e queste cozze erano davvero perfette.
Accompagnate da Rosatello Prima Cuvèe.






INVOLTINI DI BRANZINO E ASPARAGI CON CREMA ALL'ERBA CIPOLLINA E COULIS DI CILIEGE

Questo è il piatto che mi ha conquistata. Scettica all'inizio, non per l'abbinamento dei sapori, ma perchè non amo molto le ciliege, mi sono dovuta ricredere appena l'ho assaggiato.
Un sapore delicatissimo, leggermente più accennato e gustoso in corrispondenza della salsina di ciliege. Un pesce e degli asparagi cotti alla perfezione, e dei sapori che si sposavano perfettamente fra di loro.
Voi direte che non i deve accompagnare del pesce con del vino rosso, ed invece io vi dico che ci stava divinamente. E ve lo dice una che il vino rosso non lo beve, quindi fidatevi che ci stava davvero bene.



FAGOTTINI DI SFOGLIA ALLE MELE CON RICCIOLI DI CREMA

Chi mi conosce sa che non amo le mele cotte, ma questo fagottino era davvero molto buono e la crema di accompagnamento era stupenda. Non troppo dolce, nè troppo pesante. 
Dolce perfetto per finire in bellezza una cena di grande stile.
Accompagnato da Vin Santo del Chianti; l'altra grande sorpresa della serata.


Io non amo il Vin Santo, ma ragazzi questo era davvero ottimo e ve lo può confermare anche mia sorella (che era a cena con me e che di solito non lo beve mai nemmeno lei).
Davvero dei grandi vini!




E come promesso a fine serata sono riuscita a scambiare due chiacchiere con la regina della cucina Suien Sani.
E' stata davvero gentilissima e disponibile, abbiamo parlato ovviamente della nostra passione e del tempo (mai abbastanza) che gli dedichiamo, della sue esperienza a MasterChef e delle cose che ci piacerebbe fare nell'ambito culinario. Davvero una ragazza stupenda, semplice e che non si è minimamente montata la testa. Ad accompagnarla alla serata, in sala, c'era il marito e la piccola Gaia.
Complimenti Suien, siamo "quasi" vicine di casa e ti auguro davvero di sfondare in questo mondo e di realizzare tutti i tuoi sogni, e spero che tu riesca a rimanere sempre la bella persona che sei.



Ed ora vi presento la persona che ha reso possibile questa serata e questo incontro, il proprietario de "La Cascina", il Sig. Giacomo Cardelli.
Un grazie speciale e a presto, per altre belle serata come questa!













5 commenti:

  1. Ciao Elisina, bellissimo il tuo post (l'ho letto fino alla fine con interesse!), è stata sicuramente una bellissima esperienza..buonissimo anche il menù che hai avuto modo d gustare!!
    Baci e buona settimana
    Rosy

    RispondiElimina
  2. che posto....che menu....sono belle queste esperienze che uno si porta nel cuore...

    RispondiElimina
  3. interessantissimo reportage.ottima cena!

    RispondiElimina
  4. WOW che bella location e che menu' di alta classe. L'ingresso al ristorante e' favoloso.

    RispondiElimina
  5. Capperi Elisina, che meraviglia di menù e di servizio fotografico.
    Bravissima e grazie.
    Mandi

    RispondiElimina