mercoledì 6 marzo 2013

Quadrotti di Belfresco con farina di mais e paprika

In contemporanea alla mia prima collaborazione anche un'altra azienda ha dato fiducia a me ed al mio picolo blog.
Io amo alla follia formaggi e qualsiasi genere di latticini; quindi non potete immaginare la mia  felicità nel vedere che chi mi dava la sua fiducia era "ARRIGONI FORMAGGI" che dal 1914 produce in quel di Pagazzano (BG) ottimi formaggi (come ho potuto constatare personalmente).
Ma partiamo dall'arrivo del pacco: ecco cosa è apparso davanti ai miei occhi alla sua apertura.





Per questa prima ricetta dedicata a questa nuova collaborazione ho deciso di utilizzare il "Belfresco", un formaggio nuovo dal delicato sapore di yogurt e dalla consistenza compatta. Leggero e versatile, è un prodotto adatto ad essere gustato sia su piatti freddi che su piatti caldi.


QUADROTTI DI BELFRESCO CON FARINA DI MAIS E PAPRIKA


Ingredienti:

1 confezione di Belfresco
1 uovo
5 cucchiai di farina di mais
2 cucchiaini di paprika
1 pizzico di sale
olio di semi



Procedimento:

1) Tagliare il Belfresco a quadrotti non troppo piccoli.
2) Unire la paprika alla farina di mais; a parte sbattere un uovo e salarlo leggemente.
3) Passare i quadrotti nell'uovo e poi nella farina; ripetere il passaggio.
4) Mettere a friggere in olio di semi finchè saranno dorate tutte le facce del quadrotto.






Sono stati apprezzati vivamente, quindi credo che li riproporrò presto.
La cosa bella di questo formaggio è che avendo una consistenza compatta non si è sciolto tutto subito in padella, ma è rimasto solido all'esterno e molto morbido all'interno e quel sapore di yogurt gli da quel gusto delicato ma deciso.

5 commenti:

  1. Mi e' venuto un mancamento a vedere quel bel pezzo di gorgonzola :)))
    Brava, complimenti per la collaborazione e complimenti per ricetta. Questi cubotti di formaggio impanati devono essere deliziosi. Ti copio l'idea per l'aperitivo di sabato sera!

    RispondiElimina
  2. Fantastica ricetta corro a provarla!

    RispondiElimina
  3. E' proprio carino questo blog !
    Nuova iscritta !Se ti fa piacere vieni a trovarmi!!!

    RispondiElimina
  4. Che idea favolosa...mi piace la panatura che hai creato Elisina!Ti mando un saluto dalla terra di mezzo :>

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo questo prodotto, qui in montagna non l'ho ancora visto.
    Grazie per l'idea, molto golosa.
    Mandi

    RispondiElimina