mercoledì 15 settembre 2010

Pizza Margherita

Questa è la ricetta che mi ha insegnato mia mamma per fare la pizza margherita (che poi credo sia la classica ricetta che si trova su ogni libro di cucina) e devo dire che è l'unica margherita che mi piace (quelle che si comprano secondo me non sono poi così buone).
Comunque bando alle ciance....le dosi che troverete non sono per una sola pizza (non ne faccio mai solo una), ma per due pizze basse e croccanti (come piacciono a me) + una schiacciatina, oppure x due pizze più alte e soffici come ho fatto ieri sera (dovevo accontentare la maggioranza).

Ingredienti:
50g lievito di birra
1/2 lit. di acqua tiepida
750g farina
salsa di pomodoro (o polpa di pomodoro che io sinceramente preferisco)
4 mozzarelle (2 x pizza)
sale, olio e qualche fogliolina di basilico

Procedimento:
Lo so quando si impasta la pizza si dovrebbe fare la famosa fontana di farina e poi mischiarci piano piano l'acqua, ma io sono per niente capace di fare la fontana (mi esce sempre tutto fuori e va a finire sul pavimento) e quindi vi metto i miei passaggi.

1) Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida.
2) Aggiungere lentamente la farina setacciata e mischiare con l'aiuto di una frusta a mano. (Mia mamma metteva anche un pizzico di sale e un filo d'olio nell'impasto, ma io non lo faccio).
3) Lavorare la pasta con le mani fino a ottenere un panetto ne troppo duro, ma nemmeno troppo morbido.
4) Lasciare a lievitare coprendo con un panno, almeno per un'ora (io di solito faccio anche 2ore).
5) Una volta lievitata prendere una parte dell'impasto e con l'aiuto del mattarello stendere la pasta su un piano infarinato, e nella forma e dimensioni della teglia che useremo.
6) Ungere leggermente la teglia e stenderci sopra la pasta.
7) Cospargere col pomodoro (a me piace abbondante e con pezzettoni di pomodoro, ma dovendo accontentare gli altri ieri sera ho dovuto fare con poca salsa), un pizzico di sale e un giro d'olio.
8) Mettere in forno a 180° per 15 minuti.
9) Tagliare la mozzarella come più vi piace (a piccoli cubetti da cospargere ovunque, o a fette più grosse).
10) Togliere la pizza dal forno, aggiungere la mozzarella e rimettere in forno per altri 10 minuti.
11) Una volta pronta mettere sopra le foglioline di basilico (sono talmente sottili che si cuociono solo col calore della pizza, comunque buone anche crude) e servire.


7 commenti:

  1. le ricette della mamma sono sempre le migliori! straordinaria questa pizza....che fameeeee!

    RispondiElimina
  2. ma chi sa resistere ad una buona pizza fatat in casa? nulla di più buono altro che quelle comprate alla fine è facile e dà soddisfazione!

    RispondiElimina
  3. Anche io faccio la pizza con la ricetta della mia mamma!...davvero buona la tua!!!

    RispondiElimina
  4. la pizza e' sempre la pizza, unica e insostituibile, brava, ciao

    RispondiElimina
  5. da napoletana dico... davvero ottima...buono anche l'impasto... io aggiungerei una spruzzata di parmigiano reggiano... complimenti!!

    Buona Serata
    Terry

    RispondiElimina
  6. Avevo una vicina di casa che faceva le pizze ogni sabato, una bontà unica, altro che quelle della pizzeria. Da quando ha cambiato casa non c'è pizza che tenga e neanche mia mamma riusce a farla buonissima come la sua..ma ci stiamo lavorando ahahahha :) un bacio serena

    RispondiElimina
  7. e come si fa a dire di no alla pizza??? un pezzetto, grazie! :-P

    RispondiElimina