giovedì 26 agosto 2010

Torta all'ananas

Questo dolcetto l'ho preparato ieri sera per addolcire gli animi dei miei capi e colleghi di lavoro, ai quali stamani dovevo dare la notizia che fra un mesetto lascio il lavoro.
E' da Marzo che lavoro con loro e mi spiace andare via, perchè il lavoro mi piace (ragioniera in una ditta di termoidraulici, quindi lavoro con 4 uomini) e loro simpaticissimi, ma fra poco mi trasferisco in un'altra città e non posso certo fare ogni giorno 300km(andata) + 300km(ritorno) per lavorare.
Comunque alla fine ho beccato la mattinata sbagliata, perchè di 4 ce n'era uno solo.
Cavoli io avevo portato più di mezza torta divisa in quattro belle fette e l'unico presente all'appello se l'è fatta fuori tutta!
Ma bando alle ciance.....

Ingredienti:
1 noce di burro
2 cucchiai zucchero di canna
6 fette ananas
180g zucchero
scorza di 1 limone grattugiata
4 uova
200g farina
1/2 bicchiere succo di ananas
1 bustina di lievito

Procedimento:
1) Mescolare le uova con lo zucchero, aggiungere la scorza di limone e il succo di ananas.
2) Aggiungere lentamente la farina ed il lievito setacciati, continuando a mescolare.
3) Prendere due fette di ananas e tagliarle a piccoli quadratini che vanno aggiunti all'impasto.
4) Imburrare benissimo la teglia e cospargerla con lo zucchero di canna; adagiarvi sopra le 4 fette di ananas rimasto e ricoprire con l'impasto.
5) Mettere in forno a 180° per 45minuti.
6) Lasciare raffreddare e poi capovolgere il dolce sul vassoio, aiutandosi (se necessario)  a far scendere il dolce con un coltello bagnato.

Io non sono ancora riuscita ad assaggiarla sinceramente, ma il fatto che ne sia rimasto una piccolissima fetta sul piatto è indice che non era poi così male.

4 commenti:

  1. la faccio anche io, è buonissima! brava!

    RispondiElimina
  2. ciao elisina e grazie per avere visitato il mio blog, anche il tuo non e' niente male e che torta!!!!!gnam gnam , ciao .

    RispondiElimina
  3. Ciao Elisa, scopro ora il tuo blog grazie ad akkiapparicette.. benvenuta nel mondo dei food-blogger allora, come inizio non è niente male sai??
    A presto!


    Ps: adoro la torta all'ananas!!!! Non faccio mai in tempo a fotografarla^__^

    RispondiElimina
  4. Che buona...mi ricorda questa che feci tempo fà http://crumpetsandco.wordpress.com/2010/05/03/pineapple-sun/
    adoro l'ananas nei dolci!

    RispondiElimina