lunedì 16 agosto 2010

Cheesecake ai frutti di bosco - Senza cottura

Ecco il dolce che ho preparato x il mio 4°anniversario.

Ingredienti:

x la base:
400g biscotti secchi
200g burro

x la crema:
400g panna già zuccherata
300g ricotta
250/300g philadelphia
12g colla di pesce (5fogli)

x la copertura:
400g frutti di bosco congelati
4 cucchiai di zucchero
4g colla di pesce (2fogli)

Procedimento:
Ho fatto sciogliere il burro e aggiunti i biscotti sbriciolati, mischiato il tutto e steso la base in una teglia a cerniare ricoperta di carta da forno imburrata. Messo in frigo x 1 ora.

Ho messo la colla di pesce ad ammorbidire in acqua fredda e poi, una volta strizzata, a sciogliere con 100g di panna su fuoco basso (non deve bollire); lasciato freddare.
A parte preparato la crema unendo la ricotta, il philadelphia, la panna e una volta fredda la panna con la colla di pesce; ho usato le fruste elettriche x 5 minuti e una volta pronta l'ho messa sulla base di biscotti e risposto in frigo x altre 2/3 ore.

Alla fine ho preparato la copertura con i frutti di bosco (scongelati) e lo zucchero. Ho fatto cuocere a fuoco basso x far ritirare l'acqua dei frutti di bosco e alla fine ho aggiunto la colla di pesce (precedentemente messa ad ammorbidire in acqua fredda e strizzata).
Lasciato freddare e ricoperto il dolce che ho rimesso in frigo x tutto il pomeriggio.
Il mio consiglio è quello di togliere la cerniera passate alcune ore, xkè il dolce era perfetto e compatto, ma non molto fresco, nonostante la cerniera fosse fredda.

Io ho aggiunto delle decorazioni (come si vede nella foto) x il mio anniversario, ma ognuno può fare quello che vuole.
Avevo messo delle meringhe x formare dei cuori (peccato che non ne ho trovate di più piccole, xkè così era una brutta copia di un cuore) e fatto una cornice e un 4 con della gelatina bianca x decorare i dolci.

Ecco la torta prima che togliessi la cerniera, una volta tolta non è stato più possibile fare foto, xkè ci si sono fiondati sopra!

2 commenti:

  1. ciao elisina, benvenuta tra i foodblogger! vedrai che questa cosa nata un po' per sfizio e un po' per gioco piano piano ti darà soddisfazioni e ti farà conoscere un sacco di persone interessanti!
    mi chiedi come mai google ancora "non ti vede": allora perchè google ti indicizzi ci vuole un po', cmq prima ho fatto un tentativo e in qualche maniera sei spuntata fuori quindi sei sulla buona strada!
    quello che posso consigliarti è di pubblicare post con regolarità inserendo nel titolo parole chiavi semplici che possano essere ricercate con facilità, pubblica le ricette sempre con almeno una foto e magari partecipa ai vari contest che spuntano qua e la nella rete, questo ti darà l'occasione di far conoscere il tuo blog a piu' persone. se ti va di cimentarti subito ti segnalo questo BUONISSIMO contest: http://aneres-tentarnonnuoce.blogspot.com/2010/06/lega-per-la-salvaguardia.html scade il 22 agosto percui affrettati!
    in bocca al lupo, ciao! alessandra

    RispondiElimina
  2. A me la tua cheesecake sembra molto bella invece!

    RispondiElimina